Gli incentivi statali? Non solo per le auto elettriche e/o elettrificate ma anche per i mezzi di trasporto. E’ quanto si legge nella Gazzetta Ufficiale n.14 del 18/01/2024 dove è stato pubblicato il D.M. n. 196 del 1 dicembre 2023 che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.
Si tratta di una grande occasione per cercare di rinnovare l’ormai “vecchio” parco circolante inserendo sulle strade italiane nuovi mezzi di trasporto maggiormente eco sostenibili. Potranno beneficiane di questi incentivi le imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.
Cosa stabilisce D.M. n. 196 del 1 dicembre 2023. Il governo ha messo a disposizione 25 milioni di euro 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate; in più, sono previsti 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione) e 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.
I contributi variano a seconda dell’alimentazione del mezzo nuovo che si intende acquistare. Per l’acquisto di un veicolo da 3,5 a 7 t a metano CNG – ibrida (diesel/elettrico) è previsto un contributo di 4.000 euro; per l’acquisto di un veicolo superiore a 7 t a trazione elettrica 14,000 euro; per l’acquisto di un veicolo da 7 a 16 t a trazione ibrida (diesel/elettrico) – metano CNG LNG 9.000 euro; per l’acquisto di un veicolo superiore a 16 t a trazione ibrida (diesel/elettrico) – metano CNG LNG gli incentivi sono di 24.000 euro mentre, per il dispositivo retrofit elettrico fino a 3,5 t sono previsti 2.000 euro di incentivi. In caso di rottamazione si aggiungono 1.000 di incentivi per ogni veicolo rottamato.
Le imprese di trasporto interessate possono presentare una sola domanda e possono comprendere diversi tipi d’investimento nel limite massimo finanziabile fissato complessivamente in 550.000 euro per azienda. L’importo massimo ammissibile è omnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti dall’impresa che richiede il beneficio.
Questi incentivi sono utilizzabili per gli acquisti di mezzi ecosostenibili a partire dallo scorso 18 gennaio 2024. Un prossimo decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT stabilirà le modalità di presentazione delle domande da parte delle imprese aventi diritto.